25 Mar Arte e Cultura Industriale con YESEYA
Arte e Cultura Industriale, alla scoperta dell’Archeologia Industriale durante un intrigante percorso confezionato da Berlino Explorer per YESEYA, la startup che racconta storie d’arte e di creatività su T-shirt!
Immaginate YESEYA come un laboratorio di creatività in cui i protagonisti sono designer, illustratori, fotografi, e tutti coloro in grado di esprimersi mediante un’arte visiva o figurativa: a partire dai contest organizzati regolarmente sulla piattaforma,
YESEYA premia gli artwork più votati stampandoli su T-shirt: in questo modo, semplici maglie diventano capi d’autore unici da indossare. Un modo innovativo per valorizzare l’arte emergente, e una formula che si sposa bene con il concetto di riuso e trasformazione di vecchie fabbriche attraverso progetti culturali e artistici.
L’ Industriekultur, letteralmente Cultura Industriale, è lo studio e la ricerca svolta sugli impianti produttivi in disuso da tempo, che rappresentano al contempo aree e spazi dal fortissimo potenziale di riuso. Da questo punto di vista Berlino fornisce preziosi spunti, e rivela come progetti culturali di molteplice natura riescano a rivitalizzare spazi dismessi o in stato di abbandono, salvaguardando e perfino valorizzando il loro antico fascino.
L’interesse per la Cultura Industriale e la passione per impianti produttivi dismessi, diventa una chiave di lettura originale della città e dei suoi cambiamenti.
Si struttura così l’IndustriKunsTour. Il 4 Aprile andiamo insieme alla scoperta delle più suggestive archeologie industriali di Berlino Est: vecchie fabbriche ed impianti in disuso dei quali la città si riappropria dando loro una nuova funzione. Un itinerario ad hoc per scoprire alcune delle attività culturali che si insediano negli edifici industriali, i cui spazi e ambienti sono convertiti in modo armonioso in laboratori di creatività, studi suggestivi, officine e progetti artistici i più disparati.
Il primo incontro tra Berlino Explorer e Yeseya è avvenuto qualche tempo fa a Schoeneweide, nella periferia sudorientale della città, in occasione del Festival Kunst am Spreeknie, durante il quale fabbriche abbandonate e vecchie centrali diventano spazi d’arte.
“Qui, oggi, a tracciare un percorso tra le sale del vecchio impianto produttivo, sono fotografie d’autore, dipinti e installazioni, illuminati dalla luce naturale che filtra dalle coperture dei capannoni e dalle vetrate, mentre il suono di un pianoforte si fa via via più forte e conduce alla vecchia officina elettrica.”
Dopo quella prima passeggiata, gli amici di YESEYA tornano a farci compagnia lungo l’itinerario di IndustrieKunsTour: tre ore di affascinanti scoperte immersi nella Cultura Industriale berlinese, ma anche un racconto da leggere ed un concorso fotografico. Da questa eplorazione urbana, infatti, nasce l’idea di un #industriart2015, un photo-contest che YESEYA lancia su Instagram, dal 4 al 20 aprile, per esplorare il tema “Cultura Industriale e Arte”. Sul piatto, delle originali T-shirt d’autore.
Affrettati, se sei tra i primi due che si prenotano per il Tour IndustrieKunst del 4 Aprile ricevi in regalo la T-shirt ufficiale YESEYA!
IndustrieKunsTour: Sabato 4 Aprile, ore 11:00 Tucholla Platz (Victoria Stadt)
Per informazioni e prenotazioni contattare z.munizza@berlino-explorer.com
PHOTO-CONTEST #industriart2015
Il tema del photo-contest su Instagram, coerentemente con il percorso creato da Berlino Explorer è “Cultura Industriale e Arte”. Fabbriche abbandonate, edifici dismessi, capannoni e strutture industriali in disuso che trovano nuova vita attraverso l’arte e progetti culturali, oppure siti in stato di abbandono che si presterebbero a questa nuova funzione. A Berlino, nella tua città o ovunque ti trovi nel mondo: una sorta di raccolta visiva con uno spirito d’indagine e proposta.
Ecco come funziona:
- Dal 4 al 20 aprile pubblica sul tuo canale Instagram la foto di un sito industriale trasformato attraverso l’arte o l’immagine di un sito abbandonato che si presterebbe a questa funzione.
- Aggiungi la posizione per farci capire dov’è.
- Tagga la tua fotografia: usa l’hashtag #industriart2015. Inoltre, fra le varie tag che userai per aumentare la visibilità del tuo scatto, non dimenticare @yeseya e @berlinoexplorer.
- Vinci le T-shirt d’autore YESEYA: Pubblica i tuoi scatti fino al 20 aprile! Puoi partecipare con più di una foto e sbizzarrirti con taglio e filtri. Gli autori delle 3 immagini più apprezzate (vale il numero di “like”) vincono una T-shirt d’autore a scelta sullo Store YESEYA
Ricerche a cura di Z.Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer
Itinerario Architettura Industriale per info z.munizza@berlino-explorer.com
Cultura Industriale BLO Ateliers - Berlino Explorer
Posted at 08:21h, 30 Marzo[…] BLO è una delle tappe del percorso organizzato da Berlino Explorer in collaborazione con YESEYA, al quale è collegato un photo-contest su Instagram #industriart2015, che partirà proprio durante […]
Archeologia Industriale e Arte. - Berlino Explorer
Posted at 06:06h, 09 Giugno[…] progetto “Cultura Industriale e Arte” con Yeseya, nasce un racconto in tre tappe sull’Archeologia Industriale di Berlino che […]