Arte e Cultura Industriale.

HB55 ©Z. MunizzaArte e Cultura Industriale, alla scoperta dell’Archeologia Industriale durante un intrigante percorso confezionato da Berlino Explorer per YESEYA, la startup che racconta storie d’arte e di creatività su T-shirt!

L’Industriekultur, letteralmente Cultura Industriale, è lo studio e la ricerca svolta sugli impianti produttivi in disuso, che rappresentano aree e spazi dal fortissimo potenziale di riuso.

Da questo punto di vista Berlino fornisce preziosi spunti, e rivela come progetti culturali di molteplice natura riescano a rivitalizzare spazi dismessi o in stato di abbandono, salvaguardando e perfino valorizzando il loro antico fascino.

L’interesse di Berlino Explorer per la Cultura Industriale e la passione per impianti produttivi dismessi, diventa una chiave di lettura originale della città e dei suoi cambiamenti.

Si struttura così l’IndustrieKunsTour. Un tour alla scoperta delle più suggestive archeologie industriali di Berlino Est. Antiche fabbriche ed impianti in disuso, dei quali la città si riappropria dando loro una nuova funzione.

Un itinerario ad hoc per scoprire alcune delle attività culturali che si insediano negli edifici industriali, i cui spazi e ambienti sono convertiti in modo armonioso in laboratori di creatività, studi suggestivi, officine e progetti artistici.

Il primo incontro tra Berlino Explorer e Yeseya avviene a Schöneweide, nella periferia sudorientale della città, in occasione del Festival Kunst am Spreeknie, durante il quale fabbriche abbandonate e vecchie centrali diventano spazi d’arte.

Oggi, a tracciare un percorso tra le sale del vecchio impianto produttivo, sono fotografie d’autore, dipinti e installazioni, illuminati dalla luce naturale che filtra dalle coperture dei capannoni e dalle vetrate, mentre il suono di un pianoforte si fa via via più forte e conduce alla vecchia officina elettrica.

Dopo quella prima passeggiata, gli amici di Yeseya tornano a farci compagnia lungo l’itinerario di IndustrieKunsTour.

Tre ore di affascinanti scoperte immersi nella Cultura Industriale berlinese, ma anche un racconto da leggere ed un concorso fotografico.

Da questa esplorazione urbana, nasce l’idea di un #industriart2015 Photo-contest in collaborazione con Berlino Explorer,  dal 4 al 20 aprile 2015, per esplorare il tema della Cultura Industriale e Arte. Sul piatto, delle originali T-shirt d’autore.

Foto e ricerche a cura di ©Z. Munizza. 

Per prenotare un tour con Berlino Explorer scrivere a: berlinoexplorer@gmail.com
Per entrare nella Community di Explorer qui il link diretto per iscriversi alla Newsletter
Idea regalo: Buono per un Tour alla scoperta degli angoli nascosti di Berlino.

2 Comments

Post A Comment