Artpark Tegel, galleria d’arte a cielo aperto.

Artpark Tegel @Z.MunizzaArtpark Tegel una galleria d’arte a cielo aperto.

Andare a caccia di street art per appassionati e curiosi, è un ottimo modo per scoprire la città. Artpark Tegel, diventa una delle più grandi gallerie di street art di Berlino, con opere d’arte su  facciate di grandi dimensioni che  decorano un anonimo insieme di palazzi.

Da 4 anni la collaborazione tra Gewobag e  il progetto Urban Nation, apre una nuova area che utilizza l’arte urbana come veicolo per trasformare il paesaggio urbano e  per stimolare, costruire e affrontare il bisogno collettivo di ispirazione. Le opere diventano parte della conversazione tra identità locale e il tessuto della città. non senza polemiche come nel caso del soggetto trattato da Borondo che suscita polemiche molto accese.

L’ampia facciata è divisa in due, da una parte una figura femminile dal volto triste e i piedi in una pozza di sangue guarda l’altra metà, un bosco buio e surreale nel quale si intravede una figura facilmente riconducibile a San Sebastiano trafitto da frecce, martire ucciso durante le persecuzioni cristiane.

L’opera, interpretazione di Borondo sull’odissea dell’immigrazione, tema delicato e attuale. Il murale nelle vicinanze di un asilo e di un centro per rifugiati, fa partire una vera e propria protesta da parte dei residenti, con tanto di raccolta firme e comitato a favore della rimozione, che non viene accolta.

Gli artisti che partecipano sono tanti e diversi, modificando il paesaggio urbano, dal duo olandese Collin van der Sluijs & Super A., al collettivo olandese The London Police.

A voi il piacere di scoprire quali sono i murales che decorano le facciate del Artpark Tegel. Buona caccia!

Foto e ricerche a cura di @Z. Munizza. 

Per prenotare un tour con Berlino Explorer scrivere a: berlinoexplorer@gmail.com
Per entrare nella Community di Explorer qui il link diretto per iscriversi alla Newsletter
Idea regalo: Buono per un Tour alla scoperta degli angoli nascosti di Berlino.

Da Est a Ovest le artiste e gli artisti segnalati nella Berlino Explorer Map
Per ogni punto uno scatto e un articolo, vi avviso potrebbero non essere più lì. Viel Spaß!

No Comments

Post A Comment