22 Lug Artpark Tegel, galleria d’arte a cielo aperto.
Artpark Tegel una galleria d’arte a cielo aperto.
Andare a caccia di street art per appassionati e curiosi, è un ottimo modo per scoprire la città.
Artpark Tegel, diventa una delle più grandi gallerie di street art di Berlino, con opere d’arte su facciate di grandi dimensioni che decorano un anonimo insieme di palazzi.
Da 4 anni la collaborazione tra Gewobag e il progetto Urban Nation, apre una nuova area che utilizza l’arte urbana come veicolo per trasformare il paesaggio urbano e per stimolare, costruire e affrontare il bisogno collettivo di ispirazione.
Le opere diventano parte della conversazione tra identità locale e il tessuto della città. non senza polemiche come nel caso del soggetto trattato da Borondo che suscita polemiche molto accese.
L’ampia facciata è divisa in due, da una parte una figura femminile dal volto triste e i piedi in una pozza di sangue guarda l’altra metà, un bosco buio e surreale nel quale si intravede una figura facilmente riconducibile a San Sebastiano trafitto da frecce, martire ucciso durante le persecuzioni cristiane.
L’opera, interpretazione di Borondo sull’odissea dell’immigrazione, tema delicato e attuale. Il murale nelle vicinanze di un asilo e di un centro per rifugiati, fa partire una vera e propria protesta da parte dei residenti, con tanto di raccolta firme e comitato a favore della rimozione, che non viene accolta.
Gli artisti che partecipano sono tanti e diversi, modificando di tanto in tanto il paesaggio urbano, dal duo olandese Collin van der Sluijs & Super A., al collettivo olandese The London Police.
A voi il piacere di scoprire quali sono i murales che decorano le facciate dell’Artpark Tegel.
Buona caccia!
Ricordo che a prescindere dagli eventi in calendario, potete scrivere per organizzare insieme un Tour.
Per rimanere aggiornati su tutte le Novità di Berlino Explorer potete iscrivervi alla Newsletter del Lunedì.
Appassionati di streetart ed amanti della fotografia, perché non proporre le vostre foto da pubblicare sul Blog di Berlino Explorer? Aspetto i vostri scatti! e vostri spunti. Vi invito a segnalare il vostro streetartist preferito, sarà il soggetto per prossimo articolo dedicato all’arte urbana, trovate tutti gli artisti dei quali ho già scritto nella mappa. Viel Spaß!
Foto e Ricerche a cura di: Z. Munizza.
Tour dedicato alla Street Art Per info: z.munizza@berlino-explorer.com
No Comments