Berlino Explorer consiglia: Autunno a Britz

Britz1 ©Z. MunizzaAutunno a Britz, che non si dica che non vado anche a Ovest!

Partita con l’intento di esplorare un percorso verde non ancora battuto mi sono ritrovata a Britz, sulla Hochspannungweg. 

Attratta dai colori ma incuriosita dal nome, scopro essere un vecchio tracciato della linea ad alta tensione che arriva fino a Rummelsburg, ora smantellato.

Un sentiero boschivo che corre attraverso tranquilli Kleingarten. 
Letteralmente piccoli giardini, fenomeno tradizionale tedesco del quale vi parlerò perché lo considero un’esperienza di rigenerazione urbana spontanea, che affonda le sue radici in più di 150 anni fa.

Britz3 ©Z. MunizzaScopro inoltre far parte di un percorso ben più lungo, che collega Alt-Tempelhof al canale di Teltow.
Undici chilometri attraverso l’architettura industriale del porto di Tempelhof, fino a raggiungere il tracciato verde che costeggia il Britzer GartenParco paesaggistico nato a fine anni ‘80 su un’area destinata, 50 anni prima, alla costruzione di un aeroporto, realizzato poi a Johannisthal, oggi parco urbano.

La Britz-Buckower Weg termina al confine con il Brandeburgo, chiaramente su un tratto della Mauerweg, il tracciato del Muro, ed è solo uno dei 20 percorsi escursionistici attraverso l’area urbana di Berlino.

L’obiettivo è collegare zone residenziali attraverso parchi e aree ricreative locali in tutta Berlino. Il progetto è basato su un’idea, realizzata solo in parte, che risale al 1910.

Oggi, grazie al dipartimento allo sviluppo urbano, è possibile scegliere un itinerario e seguire le indicazioni “per vivere intensamente la città come una combinazione di cultura, storia ed ecologia”

La trovo un’opportunità fantastica, senza saperlo li ho svolti quasi tutti e un paio sono in to do list. 
Vi lascio qui il link in inglese. Viel Spass!

Foto e ricerche a cura di ©Z. Munizza

Per prenotare un tour con Berlino Explorer scrivere a: berlinoexplorer@gmail.com
Per entrare nella Community di Explorer qui il link diretto per iscriversi alla Newsletter
Idea regalo: Buono per un Tour alla scoperta degli angoli nascosti di Berlino.

C215. M.Contini

Articolo precedente. Lo sguardo dello streetartist C215 su Berlino.

 

 

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment