Bici Tour a Königsheide.

KonigsheideQuesta volta vi porto a fare un tour in una delle mie foreste preferite di Berlino, la Königsheide.

Così come la foresta urbana di Wuhlheide, anche Königsheide è parte della storica Köllnischer Heide a Baumschulenweg.

Pedalare o passeggiare nel bosco selvaggio e spontaneo in quanto area naturale protetta, non è solo rigenerante per corpo e spirito ma cela diverse sorprese.

Punto di partenza: S-Bhan Baumschulenweg
Punto di arrivo: S-Bhan Baumschulenweg
Percorso totale: 10 Km

Crematorio baumschulenwegPercorrendo la Baumschulenstr. si svolta a sinistra sulla Kiefholtzstr. Non posso che suggerire una prima sosta per visitare il crematorio A. Schultes e C. Frank.

Gioiello di architettura immerso nello storico cimitero, dove un mix di antico e contemporaneo si fondono.

La Königsheide è anche falda acquifera protetta. Uno dei tanti corsi d’acqua di Berlino, Heidekampgraben nasce qui, esattamente nell’area dei vivai Späth’sche.

Dopo l’industrializzazione e la costruzione del canale di collegamento di Britz nel ‘900, il livello dell’acqua si abbassa.
Un piccolo laghetto testimonia la sorgente del corso d’acqua in un luogo idilliaco che è lo Späth Arboretum.

Prima di arrivare a quella che sarà la tappa finale del Bici Tour,  vi porto a conoscere un luogo che ho scovato incuriosita dal nome: A.S. Makarenko. La mia ricerca è partita da qui, scoprendo che costui è considerato pedagogo più importante dell’Unione Sovietica.

MakarenkoL’orfanotrofio Makarenko costruito nel ’53, insieme all’istituto scolastico ausiliario nel sistema degli orfanotrofi della DDR, grazie alla sua capacità rappresenta la più grande casa per bambini in Germania est.

Gli edifici in pieno stile del classicismo socialista dagli architetti G. Eichler e H. Henselmann, il progettista della Stalinallee per intenderci, sono decorati con murales del collettivo Bert Heller, tra loro il famoso artista polacco W. Womacka che decora anche edifici sulla Alexanderplatz.

Il sito è parco residenziale dal 2016. Dal 2018 nell’area di ingresso al parco il centro di informazione e incontro Königsheide , in breve IBZ, documenta la storia del più grande orfanotrofio della DDR e dell’istruzione in quel periodo.

Attraversiamo ora il bosco per raggiungere l’ultima tappa del percorso, lo Späth Arboretum.

Spath Arboretum

Il vivaio allestito dal botanico Franz Späth dal 1879 nello stile dei giardini paesaggistici inglesi, è nel ‘900 il più grande e ricco di Europa. Un istituto modello ed un luogo di studio d’ interesse scientifico e artistico.

Nel ’45 l’area urbana di Baumschulenweg diventa indipendente dall’esistente distretto di Treptow, il nome, letteralmente via della scuola degli alberi, ricorda la tradizione della famiglia Späth.

Anche durante la DDR il vivaio prosegue la tradizione attraverso una cooperativa che tornerà agli eredi della famiglia dopo la caduta del Muro.

Il palazzo rappresentativo con la casa padronale introno al quale si sviluppa il vivaio, dagli anni ’50 è sede dell’istituto di ricerca e divulgazione della facoltà di biologia dell’Università Humboldt.

Aperto al pubblico dal ’66, oltre un’infinita varietà di fiori e piante che si possono osservare o acquistare, con la bella stagione il sabato organizza un piccolo mercato artigianale, con centrini e decorazioni in pieno Oma style.

Il biergarten è finalmente aperto e c’è anche un particolare giardino con le sculture dell’artista Franz Christanell.

Serve altro per convincervi a fare un salto allo Späth Arboretum?

Se vi va di fare questo Bici Tour insieme, scrivetemi e lo si organizza.

Buon giro e Viel Spaß!

Foto e ricerche a cura di: Z. Munizza. 

Tour in bici. Per info e prenotazioni : berlinoexplorer@gmail.com
Per entrare nella Community di Explorer qui il link diretto per  iscriversi alla Newsletter

Bici Tour Karlshorst

Articolo Precedente. Bici Tour Karlshorst

Articolo precedente

Articolo precedente. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda

 

No Comments

Post A Comment