Estate in Brandeburgo. Bici Tour Grünau-Smöckwitz.

Estate in Brandeburgo, ovvero un’estate al lago! Bici Tour Grünau-Smöckwitz.

Nuova uscita per la serie di articoli con consigli e spunti per passare una o più giornate “fuori porta”. Alcuni di questi itinerari faranno parte dei Nuovi Bici Tour lunghi e di un nuovo progetto in costruzione del quale avrete notizie a breve, rimanete sintonizzati, gambe in spalla, o bici, questa settimana vi porto a scoprire:

Grünau e Smöckwitz lungo le rive del fiume Dahme.
Un percorso immerso nel verde senza tralasciare gli spunti di archeologia industriale, non possono mai mancare nei miei tour. Il percorso può essere fatto anche senza bici, con il tram 68 dalla S-Bahn Grünau direzione Alt-Smöckwitz, controllate la mappa e decidete voi dove scendere .Consiglio di controllare sempre la scheda di riepilogo e la mappa in allegato, per calcolare le distanze e capire se sono adatte alla vostra andatura

Il Bici Tour Grünau-Smöckwitz inizia dalla fermata S-Bahn Schöneweide
Schöneweide è il “campo base” dal quale parto per le mie esplorazioni. Se pensate di seguire i consigli e svolgere l’itinerario da soli, potete scegliere la fermata a voi più comoda.

Scheda Riepilogo Grünau-Smöckwitz lungo il Dahme. 
Inizio tour:stazione S-Bahn Schöneweide, Linea S8-85-9-45-46, zona B
Fine tour: stazione S-Bahn Eickwalde, Linea S8-46,zona C. 
Percorso: 20 Km. 

Seguendo il fiume Dahme, una volta superato l’abitato di Köpenick si arriva a Grünau, fermata dalla quale si può decidere di far partire il tour. Grünau fa parte del distretto Treptow-Köpenick, si è Berlino.

Già solo percorrendo Regatta strasse si può fare un tuffo nella Storia. La strada costeggia il tratto di fiume sul quale in occasione dei Giochi Olimpici del ’36 si tenevano le gare di canottaggio e canoa. All’epoca area di gran pregio con sala da ballo e ristoranti pomposi. Poco rimane del periodo d’oro di Grünau. Le rovine della Ballhaus Riviera che sta subendo in questi mesi l’integrazione in un nuovo progetto immobiliare, e la rimessa per imbarcazioni memoria storica della Repubblica di Weimar e non solo, ora in abbandono.

L’immagine in copertina dellarticolo dedicato allo street artist Alaniz scattata qualche anno fa, evidenzia le condizioni interne della bellissima sala da ballo affacciata sul fiume, che tante ne ha viste nel corso della storia. Oggi è un cantiere attivo e non sappiamo bene cosa succederà agli interni della Riviera.

Triste fine anche per la più grande rimessa per imbarcazioni della Repubblica di Weimar, usata come prima stazione radio dai sovietici nel ’47, ora in abbandono e senza progetti. Nell’articolo d’archivio la storia della prima Funkhaus sovietica a Berlino e il progetto culturale che per poco l’ha tenuta in vita.

Proseguiamo il percorso fino Bammelecke seguendo la strada sterrata che costeggia il Dahme, qui scegliere il punto che più vi ispira e fare una bella sosta rigenerante. Segnalata nella mappa anche la spiaggia attrezzata a pagamento di Grünau, io non la consiglio, non fosse altro che a pochi metri inizia la pineta dove poter trovare ombra, e poco più avanti anche la spiaggia libera per fare un bagno nel Langersee.

Il Tour con Berlino Explorer termina a Smöckwitz con i racconti su questo villaggio circondato dall’acqua. Fino a qui abbiamo percorso 15 Km circa, ora sta a voi decidere se proseguire la giornata, o perché no fermarvi una notte in campeggio.

Tip aggiuntivi. Mappa Verde

Per chi desidera proseguire consiglio diverse opzioni, sulla mappa i percorsi in verde.

Si può scegliere di prendere il traghetto F21 per Krampenburg, esperienza che consiglio! Con biglietto BVG valido è possibile traghettare sulla sponda opposta (anche con la bici) ricordo che il percorso si può svolgere anche arrivando a piedi con il Tram 68. 

Trovate segnalato il campeggio Kuhle Wampe con spiaggia privata, per chi sceglie di fermarsi a dormire. Consiglio di  fare comunque rifornimento liquidi al chiosco del campeggio, non troverete altro prima di arrivare alla spiaggia libera Große Krampe, circondata  da ricca vegetazione che vi permetterà di fare una pausa all’ombra. 

Qui una volta rinfrescati e rigenerati potete scegliere con calma se pernottare a Kranpeburg, riattraversare il fiume e addentrarsi a Smöckwitz prima di raggiungere la spiaggia, o ancora rimanere sul Crossinsee, dove consiglio un campeggio, la spiaggia libera e una piccola trattoria sul lago!

Lo so, le opzioni sono tante ma avendo più giorni si può pensare di fare una puntata in ognuno di questi laghi che si trovano ancora a Berlino al confine con il Brandeburgo. Io li ho visitati tutti a più riprese, mi auguro che questi consigli vi siano utili.

Per il rientro segnalate le diverse fermate S-Bahn raggiungibili in pochi chilometri, valutate quanto siete disposti ancora a pedalare o a camminare.

Racconti e dettagli delle ricerche saranno condivisi con chi avrò il piacere di accompagnare lungo questo Bici Tour alla scoperta di Grünau e Smöckwitz.

Buon giro e Viel Spaß!

Foto e ricerche a cura di @Z. Munizza. 

Per prenotare un tour con Berlino Explorer scrivere a: berlinoexplorer@gmail.com
Per entrare nella Community di Explorer qui il link diretto per iscriversi alla Newsletter
Idea regalo: Buono per un Tour alla scoperta degli angoli nascosti di Berlino.

No Comments

Post A Comment