Memorie DDR di EVOL

Evol @Z.Munizza

I Plattenbauten, edifici prefabbricati in puro stile socialista, austeri e semplici parallelepipedi di cemento, conferiscono ancora ad alcuni quartieri di Berlino quell’aria da ex DDR.

Passeggiare per le strade, o per meglio dire viali, di Marzahn o di Lichtenberg è come calarsi in un altro tempo.

Evol, street artist classe ’72, trasforma con i suoi stencil, elementi anonimi della città come in minature di edifici prefabbricati, ispirandosi proprio all’architettura DDR.

E’ la città stessa ad ispirare il suo lavoro. Evol va alla costante ricerca di invisibili dettagli quotidiani derivanti da attività umane, piccoli angoli, ingressi speciali o balconi, che poi replica attraverso un meticoloso lavoro di taglio e ricucitura.

Gli edifici che Evol raffigura partendo dai suoi scatti sono di colore grigio, funzionali e in uno stile che caduto in disgrazia, eppure hanno un che di brutalista fascino monumentale.

L’artista richiama la nostra attenzione alla geometria suggestiva dell’architettura e ai dettagli di tutti i giorni che a volte diamo per scontato: un telone fluttuante appeso a un ponteggio, ombre proiettate da un balcone o tagli di luce su una tenda. Disabitate da figure, queste opere contengono solo accenni e segni di vita.

I suoi stencil sono ricostruzioni iconografiche dei Plattenbauten, attrvaerso l’uso di tecniche di collage e spray-painting assembla i suoi modelli proprio come se fossero un prefabbricato modulare.

Come un modelmaker ripropone i suoi “plastici” nei punti più disparati di Berlino dove queste costruzioni non sono presenti, per le sue facciate in miniatura sceglie scatole elettriche, o vecchie scatole da imballaggio quando lavora in studio, il che rende il lavoro incredibilmente autentico.

L’opera che vedete in fotografia si trova su August str, centro pulsante dell’arte contemporanea a Berlino.

IndirizzoAuguststrasse, Mitte Berlino.

Foto e ricerche a cura di @Z. Munizza. 

Per prenotare un tour con Berlino Explorer scrivere a: berlinoexplorer@gmail.com
Per entrare nella Community di Explorer qui il link diretto per iscriversi alla Newsletter
Idea regalo: Buono per un Tour alla scoperta degli angoli nascosti di Berlino.

Da Est a Ovest le artiste e gli artisti segnalati nella Berlino Explorer Map
Per ogni punto uno scatto e un articolo, vi avviso potrebbero non essere più lì. Viel Spaß!

No Comments

Post A Comment