Monopol, centro culturale a Reinickendorf.

Monopol ©Z.Munizza

Monopol nasce all’interno di una ex distilleria a Reinickendorf come spazio poliedrico e piattaforma per la co-creazione. 

In un’affascinante area industriale a pochi passi dal passaggio del Muro, tra Reinickendorf e il quartiere Wilhelmsruh di Pankow, gli edifici ancora intatti dell’ex stabilimento Ostdeutsche Spritfabrik, ospitano dal 2019 il centro artistico Monopol.

Il progetto mira a creare un campus per esplorare nuove tecnologie digitali e offrire spazio all’arte a 360 gradi.

Lo stabilimento, formato da numerosi edifici che vanno dagli impianti produttivi di primi ‘900, alle strutture per spedizione e sala di stoccaggio degli anni ’20, offre uno scenario unico e variegato per lo sviluppo del centro culturale Monopol.

Monopol ©Z.Munizza

Il primo nucleo del complesso dell’ex Ostdeutsche Spritfabrik, porta la firma dello studio di architettura Alterthum e Zadek.

Il tipico stile gotico brandeburghese in mattoni rossi, ripreso quando la proprietà passa al Monopolio della produzione di brandy per l’edificio amministrativo, progettato intorno al ’23 forse da P.Renner che segna l’accesso allo stabilimento.

L’intera area commerciale, distrutta durante la seconda guerra mondiale, è sostituita nel ’53 da un edificio a stecca che chiude il cortile della fabbrica a nord.

Il progetto di F. Heinrich, sempre in mattoni rossi, riprende sia il materiale che la forma dell’intero complesso, inserendosi perfettamente nel contesto generale. 

A chiudere il cortile sul lato est una fila di edifici uniti tra loro a formare un’unica ala.

Monopol ©Z.Munizza

Nei diversi edifici trova sede l’organizzazione senza scopo di lucro, Monopol, il cui obiettivo è stimolare la cooperazione e promuovere la creatività, sostenendo progetti artistici e sociali innovativi, ed ospitando atelier e laboratori.

Tanti gli eventi e le mostre all’attivo, grande spazio è dedicato alle sperimentazioni d’arte digitale.

Monopol ©Z.Munizza

Qui la pagina Instagram di Monopol

Foto e ricerche a cura di @Z. Munizza.

Tour dal vivo e virtuali. Per info: berlinoexplorer@gmail.com
Per entrare nella Community di Explorer qui il link diretto per iscriversi alla Newsletter
Idea regalo: Buono per un Tour alla scoperta degli angoli nascosti di Berlino.

No Comments

Post A Comment