Parlament der Bäume, finalmente è un memoriale!

©L.BarsottiFinalmente il Parlamento degli alberi è sotto tutela del patrimonio storico ed è a tutti gli effetti un memoriale del Muro. Da anni si chiede che l’unico tratto rimasto della linea di confine nel distretto governativo di Berlino venga valorizzato.

Dal 9 novembre 1990 il Parlamento degli Alberi commemora i Mauertoten, le morti a causa della presenza del Muro, e la divisione della Germania. L’autore del progetto è Ben Wagin, artista polacco dal ’55 a Berlino definito Baumpate, paladino degli alberi,  nel ’90, sulla ex striscia della morte dietro parlamento, tra resti originali del muro, pianta alberi creando un luogo artistico dedicato alla memoria, che cura e porta avanti da allora con finanziamenti quasi inesistenti.

Nell’articolo della rbb24 quasi non si fa cenno all’autore, e al come e perché ha realizzato quest’opera, dice solo che, tra segmenti di Muro e lastre di granito con i nomi delle vittime, dopo la riunificazione tedesca, vengono piantati alberi da diversi premier e politici….

Ridotta la superficie per la costruzione degli edifici del Band des Bundes, è ad oggi difficile visitarlo, si deve avere un permesso per accedere, comprensibile vista la posizione, opinabile il modo.

Nonostante sia ufficialmente dichiarato Denkmal, il futuro del monumento non è ancora sicuro. Il sito commemorativo di Schiffbauerdamm si trova su un terreno federale, classificato come zona riservata per una possibile estensione del Bundestag. I precedenti tentativi di mettere il sito sotto protezione non avevano portato risultati, fino ad oggi. Il diritto di utilizzo per il Parlamento degli alberi è per il momento prorogato considerando che  l’area è sotto protezione monumentale, e secondo l’amministrazione del Senato questo significa che ci sono grandi ostacoli per la costruzione.

Poco interessa del dibattito politico che ne seguirà, nell’articolo trovate diverse reazioni, quella che mi preme segnalare e tradurre è quella di Wagin: “Quel che ora conta è che le cose vengano fatte.”

Parlament der Bäume

Galleria Fotografica a cura di: ©L. Barsotti

Ricerche a cura di ©Z. Munizza. 

Per prenotare un tour con Berlino Explorer scrivere a: berlinoexplorer@gmail.com
Per entrare nella Community di Explorer qui il link diretto per iscriversi alla Newsletter
Idea regalo: Buono per un Tour alla scoperta degli angoli nascosti di Berlino.

No Comments

Post A Comment