03 Mag Seconda Edizione del Festival di Fotografia Analogica.
Tra le tante offerte di mostre fotografiche che Berlino offre, c’è un festival indipendente che merita di essere segnalato. Giunto alla sua seconda edizione, il 6 Maggio inaugura il Festival di Fotografia Analogica organizzato dal gruppo AnalogueNOW!
L’esibizione Manipulation presenta una vasta gamma di esperimenti analogici di fotografia contemporanea. Dopo il successo dello scorso anno, (galleria fotografica nell’articolo) il festival si terrà in un nuovo spazio industriale scelto ad hoc, nascosto al buio dei capannoni industriali di Lichtenberg.
Per il finissage del 14 Maggio le installazioni luminose saranno a cura del collettivo Dunkelstrom, vicini di casa nella sede dell’Alte Giesserei che festeggia l’apertura.
Il gruppo AnalogueNOW!, un’asssociazione di artisti e fotografi berlinesi, crea una piattaforma per fruitori e appassionati di fotografia analogica e si interroga sui nuovi modi di utilizzo della fotografia analogica nell’era digitale.
Lo scambio tra creatività, sperimentazione e apprendimento delle tecniche analogiche è uno dei principali obbiettivi del gruppo, all’interno della programmazione del Festival previsti laboratori e workshop per sperimentare differenti tecniche di scatto e sviluppo.
L’uso delle camere analogiche in un mondo ormai completamente digitalizzato a 360 gradi, fa riassaporare il gusto antico di fare fotografia artistica e permette di sperimentare con tecniche e materiali che oggi non si usano più.
“Analoge Fotografie ist keine Nostalgie, sondern eine bewusste ästhetische Entscheidung.”
La fotografia analogica non è nostalgia, ma una scelta estetica consapevole.
Non fatevi spaventare dalla posizione segnalata dal vostro navigatore, si, è un pò fuori mano ma vale davvero la pena di vedere la selezione di foto del gruppo AnalogueNOW!.
Foto: ©S. Corso. Ricerche a cura di: Z.Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer
Per informazioni sui Tour dedicati alla fotografia contattare: z.munizza@berlino-explorer.com
No Comments