Seconda Edizione del Festival di Fotografia Analogica.

©S. CorsoTra le tante offerte di mostre fotografiche che Berlino offre, c’è un festival indipendente che merita di essere segnalato. Giunto alla sua seconda edizione, il 6 Maggio inaugura il Festival di Fotografia Analogica organizzato dal gruppo AnalogueNOW!

L’esibizione Manipulation presenta una vasta gamma di esperimenti analogici di fotografia contemporanea. Dopo il successo dello scorso anno, (galleria fotografica nell’articolo) il festival si terrà in un nuovo spazio industriale scelto ad hoc, nascosto al buio dei capannoni industriali di Lichtenberg.

Per il finissage del 14 Maggio le installazioni luminose saranno a cura del collettivo Dunkelstrom, vicini di casa nella sede dell’Alte Giesserei che festeggia l’apertura.

©S. CorsoIl gruppo AnalogueNOW!, associazione di artisti e fotografi berlinesi, crea una piattaforma per fruitori e appassionati di fotografia analogica, e si interroga sui nuovi modi di utilizzo della fotografia analogica nell’era digitale.

Lo scambio tra creatività e apprendimento delle tecniche analogiche è uno dei principali obbiettivi del gruppo. Nella programmazione del Festival previsti laboratori e workshop per sperimentare differenti tecniche di scatto e sviluppo.

L’uso delle camere analogiche in un mondo ormai completamente digitalizzato, fa riassaporare il gusto antico di fare fotografia artistica, permettendo di sperimentare con tecniche e materiali che oggi non si usano più.

©S. Corso“Analoge Fotografie ist keine Nostalgie, sondern eine bewusste ästhetische Entscheidung.”

La fotografia analogica non è nostalgia, ma una scelta estetica consapevole.

Non fatevi spaventare dalla posizione sul navigatore, è un pò fuori mano ma vale davvero la pena vedere la selezione di foto curata da AnalogueNOW!

Foto: ©S. CorsoRicerche a cura di: Z.Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer

Per prenotare un tour con Berlino Explorer scrivere a: berlinoexplorer@gmail.com

No Comments

Post A Comment