Social Innovation Tour con la Provincia di Bolzano.

Un’altra interessante collaborazione con il team di School Raising, dopo il progetto Laboratorio delle Idee promosso da Cattolica Factory e Alternanza scuola lavoro, abbiamo strutturato un Social Innovation tour a supporto del progetto SmARTup con la provincia di Bolzano. Quattro intense giornate di incontri sul campo con diverse realtà che si occupano di innovazione sociale e sviluppo di piccole imprese.  

Gli ospiti, i rappresentanti delle tre consulte altoatesine (italiana, tedesca e ladina) sono coinvolti con la Provincia di Bolzano, nel percorso di riattivazione della ex sede Telefoni di Stato che diventerà un co-living dedicato ai giovani, e a percorsi di autonomia personale e professionale nel mondo delle imprese creative.  Lo spazio aprirà i battenti entro il 2020.  

Il viaggio studio a Berlino  è  una trasferta  per confrontarsi con diversi modelli di riattivazione e toccare con mano alcune esperienze legate all’abitare, al vivere e al lavorare in spazi di generazione di valore culturale e sociale.

Analisi e interviste serviranno per la stesura del  concept finale del progetto da parte delle 3 consulte, e ad uso della Provincia come linea guida anche per il bando di assegnazione della progettazione e allestimento dello spazio.

I progetti culturali e di trasformazione sociale presentati spaziano da centri di danza contemporanea e cultura a Wedding, social housing a Kreuzberg, coworking di design e coliving atelier d’arte a Schöneweide, fino all’analisi di progetti di circular economy a Neukölln.

Un’esperienza intensa e costruttiva anche per noi, ricca di spunti e confronti sulle realtà emergenti a Berlino. Grazie a tutti.

Foto a cura di Alessandro Cristofoletti.

Ricerche a cura di Z. Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer. 

Per informazioni: berlinoexplorer@gmail.com

 

No Comments

Post A Comment