Street art, i fumetti surreali di Phlegm.

©S. Corso Fumettista e illustratore di fama mondiale, Phlegm è anche un artista urbano altamente creativo.

Figure surreali che richiamano lo steampunk sono i soggetti che Phlegm rappresenta su una struttura narrativa proprio come se sulla facciata ricreasse la pagina di un fumetto.

L’artista stesso afferma di avere uno strano rapporto con i graffiti, il suo stile è strettamente legato ai suoi lavori su carta, interamente autopubblicati e con uscite ogni 4 mesi ai quali si dedica incessantemente, trova però grande stimolo nel trasformare spazi urbani ed interi edifici come se fossero pagine bianche dalle quali partire per raccontare la sua storia e dar vita ai suoi personaggi surreali.

“Un dipinto in strada diventa parte della città e dell’architettura ed è influenzato da ciò che è intorno invece di essere una tela in una galleria d’arte.”

©S. Corso 

Un lavoro estremamente dettagliato quello di Phlegm, con il solo uso del bianco e nero dà vita ad un mondo surreale come quello che si trova sulla Alvensleben strasse a Berlino. Un intero edificio-parcheggio in cemento prende le sembianze di una macchina, all’interno della quale il gruppo di iconiche figure sembrano provenire da un’altra dimensione.

Molte delle nuove opere di streetart si concentrano intorno a Bülowstraße, in quello che sembra ormai esser diventato il quartier generale dei grandi nomi degli artisti urbani, in attesa dell’apertura del nuovo museo a cura di Urban Nation il 16 Settembre, non è difficile passeggiando per le vie adiacenti imbattersi in muri totalmente decorati da murales e graffiti.

©S. Corso 

Galleria Fotografica: ©S. Corso 

Ricerche a cura di Z. Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer.

Per prenotare un tour con Berlino Explorer scrivere a: berlinoexplorer@gmail.com
Per entrare nella Community di Explorer qui il link diretto per iscriversi alla Newsletter
Idea regalo: Buono per un Tour alla scoperta degli angoli nascosti di Berlino.

Da Est a Ovest le artiste e gli artisti segnalati nella Berlino Explorer Map
Per ogni punto uno scatto e un articolo, vi avviso potrebbero non essere più lì. Viel Spaß!

No Comments

Post A Comment