Studios ID, ateliers in Hohenschönausen.

ID Studios @Z.Munizza

Gli Intelligence Department Studios, Studios ID, si trovano nella ex area riservata alla sicurezza di stato della DDR a Hohenschönhausen. L’edificio era parte delle strutture preposte allo sviluppo dei dispositivi di spionaggio. 

Oggi designer e scultori internazionali lavorano all’interno dei quasi 300 studi ricavati in due dei blocchi dell’ex settore tecnico operativo (OTS).

La struttura che dall’85 si trova nell’area riservata dal Ministero della Sicurezza di Stato, nasce per sviluppare, produrre e mantenere qualsiasi apparato per lo spionaggio, dalle apparecchiature di intercettazione e sorveglianza ai dispositivi invisibili. 

Una strana atmosfera se si pensa alla funzione degli edifici, posti per altro proprio di fronte all’ingresso delle ex prigioni della Stasi, uno dei luoghi della memoria più intensi della recente storia della Germania. È curioso vedere artisti e artigiani all’opera lavorare negli spazi di questi edifici, non gallerie ma vere e proprie officine produttive.

Quest’anno in occasione del festival “La lunga notte delle immagini” dedicato all’arte nei quartieri est di Berlino, gli Studios hanno inaugurato la mostra collettiva  “Freiheit-ID”

Diversi sono gli spazi interessanti coinvolti in questo tipo di festival che a mio avviso, durano sempre troppo poco. Nel breve arco di una notte diventa difficile valorizzare progetti artistici nei quartieri di Alt e Neu-Hohenschönausen, a Lichtenberg con i suoi HB55, o ancora a Victoria Stadt presso i BLO Ateliers.

Sarebbe bello avere più spesso questa possibilità.

Indirizzo Studios ID: Freienwalderstr. 14a, 13055 Berlin

Foto e ricerche a cura di @Z. Munizza. 

Per prenotare un tour con Berlino Explorer scrivere a: berlinoexplorer@gmail.com
Per entrare nella Community di Explorer qui il link diretto per iscriversi alla Newsletter
Idea regalo: Buono per un Tour alla scoperta degli angoli nascosti di Berlino

No Comments

Post A Comment