Tape Art, nastro adesivo e visioni

Neurotitan.Z.Munizza

Torniamo a parlare di street art, in particolare della galleria Neurotitan, che offre sempre un’accurata selezione di mostre, in un momento in cui anche le gallerie attraversano fase critica. La galleria si trova in un ex edificio occupato che rappresenta oggi uno degli ultimi baluardi dell’arte indipendente nel Mitte, il centro culturale Haus Schwarzenberg.

Occasione anche per parlare di una tecnica che ancora non ho approfondito in questa rubrica, la Tape Art, lo faccio raccontando di una convention alla quale ho partecipato tempo fa.

Presso la Galleria Neurotitan 20 artisti internazionali interpretano la loro visione del mondo attraverso caleidoscopiche e colorate opere, durante la convention sulla Tape Art.

Nella Tape Art Il muro é la tela, il tape i colori.
Streetart, scultura e performance. A unire, anzi incollare, le varie definizioni una cosa sola: il nastro adesivo. Utilizzato in quantità industriali, tagliato, plasmato, incollato, in modo da creare universi sorprendenti. Opere bidimensionali che prendono profonditá con i diversi layer di scotch colorato, che applicato strato su strato fa apparire l’immagine. Assistere alla creazione di un lavoro di tape art é quasi ipnotico.

Neurotitan2.Z.MunizzaE’ incredibile vedere venir fuori un’opera fatta con il nastro adesivo, mentre gli artisti sembrano danzare sulla parete verticale, si può immaginare il disegno che piano piano prende forma. Dall’astratto al figurativo, gli stili variano lasciando stupiti di quanto si possa fare con un semplice strappo di tape.

Tanti i collettivi di visual artist che operano a Berlino e che in occasione della convention si ritrovano accanto a colleghi internazionali. Colorato e bellissimo l’effetto d’insieme che vien voglia di sperimentare.

Il movimento creativo, nato alla fine degli anni ottanta negli Usa, intriga così tanto che anche il Pergamon Museum, esatto, quel Pergamon, ospiterà un lavoro di Tape Art. In occasione del restauro della “Dame im Badeschloss” affresco delle terme di Amra, la troupe berlinese TAPE OVER viene invitata con live tape action, un’esibizione dal vivo, ad interpretare con nastri adesivi di diversi colori, forme e strutture l’opera.

Con l’augurio di poter presto tornare a visitare mostre e musei.

Galleria Neurotitan presso Haus Schwarzenberg

Ricerche e foto a cura di: Z. Munizza. 

Tour dal vivo e virtuali dedicati alla Street Art Per info: berlinoexplorer@gmail.com
Per rimanere aggiornati su tutte le Novità di Berlino Explorer potete iscrivervi alla Newsletter

Appassionati di streetart ed amanti della fotografia? aspetto le vostre foto da pubblicare sul Blog di Berlino Explorer.
Vi invito a segnalare il vostro streetartist preferito, diventerà il soggetto per prossimo articolo.
Nella Mappa gli artisti dei quali ho già scritto. Viel Spaß!

GRH.Z.Munizza '10

Articolo precedente: Tour virtuali con Berlino Explorer

karow teiche

Articolo successivo. Bici Tour a Karow.

 

No Comments

Post A Comment